• Sosteniamo finanziariamente la ricerca scientifica italiana sul cancro nei suoi aspetti di laboratorio e clinici, ed in particolare i progetti di ricerca sul cancro e le borse di studio destinate al perfezionamento professionale dei ricercatori e dei medici oncologi, inclusa la formazione universitaria e post-universitaria;
  • Diffondiamo le attività di studio e dei risultati della ricerca oncologica nazionale ed internazionale;
  • Sensibilizziamo la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce;
  • Svolgiamo attività di ricerca scientifica oncologica direttamente o attraverso università, enti di ricerca, altri enti pubblici e privati, e in particolare, la “Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare” (di seguito IFOM).

Un’attività incessante e concreta che è possibile solo grazie a milioni di sostenitori e migliaia di volontari che danno ai nostri ricercatori la forza e l’entusiasmo per continuare la battaglia contro il cancro. Tantissime persone che ogni giorno, in modo diverso ma ugualmente indispensabile, hanno scelto di dire “Contro il cancro, io ci sono”. Persone come te.

Dalla fondazione ad oggi

  • Abbiamo destinato oltre 1,8 miliardi di euro (*) a progetti di ricerca condotti in laboratori di Istituti, di Università e di Enti Ospedalieri in tutta Italia;
  • Abbiamo destinato oltre 148 milioni di euro (**) per borse di formazione a giovani ricercatori;
  • Come è richiesto dall'art.2 dello Statuto, abbiamo attuato un programma di divulgazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui progressi compiuti dalla ricerca nella prevenzione, diagnosi e terapia del cancro, principalmente attraverso la pubblicazione "Fondamentale" e attraverso il sito Internet.

Ricerca scientifica Malati Ricerca sanitaria
torna su